Carrello

Ottavio Salvadori del PratoLatte e formaggi caprini
I prodotti artigianali del caseificio caprino risultano oggi tra i formaggi più apprezzati e ricercati dal pubblico e la loro fabbricazione nel caseificio aziendale del piccolo produttore di latte di capra può quindi risultare assai economica e redditizia.
Trasformare il latte di capra in formaggi sapidi, serbevoli e vendibili non è però sempre così facile.
La loro fabbricazione di successo presuppone, infatti, non tanto investimenti di capitale, ma buone conoscenze.

In questa direzione va questo manuale, semplice, di facile consultazione, ma completo, su quanto è necessario sapere per affrontare in modo vincente la fabbricazione di formaggi caprini con il proprio latte.

INDICE:
1.Il latte;2.Il latte caprino;3.Il caglio e i coagulanti del latte; 4.I fermenti lattici nel caseificio caprino; 5.La coagulazione e lo spurgo della cagliata; 6. La lavorazione del latte e della cagliata; 7.La salatura dei formaggi; 8.La maturazione e la stagionatura dei formaggi; 9. La tecnologia dei formaggi caprini; 10.Problematiche e difetti dei formaggi caprini;11.I locali e le attrezzature del caseificio caprino;12.Controlli e igiene del caseificio caprino;13.Il confezionamento e l’etichettatura dei formaggi caprini;14.Il latte e i formaggi caprini nell’alimentazione
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione