Carrello

Raoul VaneigemAvviso agli studenti
Quando le scuole dell' obbligo e quelle superiori si comportano come delle imprese e gli allievi sono trattati come dei clienti , incitati non ad apprendere ma a consumare , è salutare ricordare che l'educazione appartiene alla creazione dell'uomo , non alla produzione di merci . Lontano dalle critiche riduttrici del sistema educativo , l' autore del Trattato di saper vivere ad uso delle nuove generazioni e del Libro dei piaceri per citare alcune tra le sue opere più note , studia e denuncia
alienazione che si impadronisce degli studenti e degli insegnanti e mostra ciò che la scuola potrebbe essere : un luogo di autonomia , di sapere e di creazione . " Noi siamo nati - diceva Shakespeare - per camminare sulla testa dei re . I re e i loro eserciti di boia sono ormai polvere . Imparate a camminare soli e sfiorerete coi piedi quelli che , nel loro mondo che muore , non hanno che l' ambizione di morire con lui " .
Letteratura di qualità contro il conformismo, l'omologazione e la prepotenza dei grossi. Queste parole di Marcello Baraghini ben rappresentano il tipo di letteratura che vogliamo proporre.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    876332412