Carrello

Ottavio Salvadori Del PratoI minicaseifici aziendali

L'obiettivo primario di questa nuova edizione di Minicaseifici è sostenere le aziende nei loro sforzi di venire incontro alle aspettative del mercato di oggi, coiugando l'interesse del gestore aziendale con quello del consumatore.

Le novità introdotte nella nuova stesura sono così necessariamente moltissime, adeguando le informazioni offerte al nuovo quadro giuridico, tecnologico e del mercato.

Il libro è stato completamente aggiornato sotto il profilo legislativo e dei controlli, richiamando le nuove norme sulla tracciabilità e sull'igiene e la sanità dei prodotti.

A completamento, è stato introdotto un nuovo capitolo sull'etichettatura ed il confezionamento.

Sotto un profilo tecnologico, è stato rivisto il capitolo sugli impianti aggiungendo i nuovi macchinari e rivedendo, ove necessario, le caratteristiche o i modelli di impianti già esistenti.

Similmente sono stati ampliati i diversi capitoli sui formaggi, introducendo nuove ricette di fabbricazione di diversi tipi di formaggi e altri prodotti della traformazione del latte, molto richiesti per le piccole produzioni artigianali, puntualizzando anche alcuni tipi di produzione di "malga"

INDICE: Il latte - Il caglio e i coaugulanti del latte - I fermenti lattici - La coagulazione del latte - La lavorazione del latte e della cagliata - La salatura dei formaggi - La maturazione e la stagionatura dei formaggi - I minicaseifici - Il formaggio - I formaggi molli - Le paste filate - I formaggi a pasta semicotta-pressata - I formaggi di latte ovino e caprino - Il burro e lo yogurt - I controlli analitici e l'igiene del minicaseificio - Il confezionamento e l'etichettatura dei prodotti del minicaseificio.

II edizione, Giugno 2009 (Ristampa 2016)
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione